Educazione Digitale Online

Corsi di Informatica a Distanza

Accessori indispensabili per lavorare con il computer

Vota questo articolo
(0 Voti)
Accessori indispensabili per il computer Accessori indispensabili per il computer

Quando si decide di acquistare un computer non si guarda solo il prezzo del corpo principale (la così detta CPU). Per far funzionare il computer è necessario aggiungere un discreto numero di accessori. Se si è disposti a spendere qualche soldo in più il risultato sarà ottimale e non si dovrà ritornare sulle scelte spendendo il doppio dei soldi.

Gruppo di continuità

Un consiglio che pochi danno, anche quando si va ad acquistare un computer: procurarsi un gruppo di continuità.

Cos'è un gruppo di continuità? Detto in parole semplici è una batteria collegata alla rete elettrica; sia il computer che il monitor vengono collegati a questa batteria la quale entra in funzione solo quando la corrente della rete elettrica si interrompe accidentalmente.

Un gruppo di continuità è fondamentale per 3 ragioni:

  • Protegge il PC dagli sbalzi di corrente;
  • Permette di salvare i dati senza fretta in caso di mancanza di corrente;
  • Consente di spegnere il computer regolarmente senza danneggiare dischi rigidi e sistema operativo.

Non sottovalutare mai i danni che può provocare un interruzione di corrente o anche semplicemente un picco di corrente elettrica troppo forte. Ma soprattutto non sottovalutate mai l'utilità pratica del poter salvare i propri dati senza perderne alcuno.

Dischi rigidi esterni

Un acquisto che non dovrebbe presentare troppi problemi è quello dei dischi rigidi esterni.

Una delle primarie preoccupazioni di chi lavora al computer è la possibile perdita dei dati. Se non si è organizzati di fatto questa sensazione rischia di diventare una tragica realtà ma se si è pronti a gestire l'innovazione (il cambiamento) questo rappresenta solamente un falso problema.

Attualmente un computer viene venduto con dischi rigidi sui quali è generalmente salvato il sistema operativo. Il disco rigido del sistema operativo tende ad essere sottoposto ad un numero di ore lavorative (e di stress) superiore alle ore di lavoro di un disco rigido solitamente utilizzato unicamente per stoccare documenti e file. Il rischio di rottura di un disco rigido sul quale lavora il sistema operativo pur essendo un evento raro è comunque più probabile.

E' bene quindi procurarsi 1 o addirittura 2 dischi rigidi per il solo stoccaggio dei dati.

Il vantaggio di possedere dischi rigidi esterni specie quando si ha un PC desktop di grandi dimensioni è quello di poter portare con sé i dischi rigidi in una apposita valigetta. Si deve essere comunque cauti perché il trasporto dei dischi rigidi può sempre danneggiarli.

Per quanto riguarda la tecnologia da prediligere sicuramente andremo a guardare la dimensione (misurabile in Giga-Byte o Tera-Byte).

La seconda caratteristica che si deve valutare è la velocità di trasmissione dei dati del connettore USB.

Stampante / Scanner All-In One

Bisognerà fare in modo di acquistare una stampante preoccupandosi solo di poche semplici caratteristiche: velocità di stampa (pagine per minuto – PPM) elevata, separazione delle cartucce ad inchiostro, facilità di inserimento dei fogli. Scegliere un prodotto che sia integrato con uno scanner; sarà utile per la digitalizzazione di documenti cartacei ma anche come fotocopiatrice.

Una stampante solitamente è corredata di un software che le consente di dialogare con il computer.

Quello dell'installazione dei programmi della stampante è in generale un momento delicato. Molti sistemi operativi sono in grado di riconoscere i controlli di base delle stampanti per cui potrebbe essere superfluo installare tutti i software forniti dal produttore.

Altri accessori utili da usare col computer

Non sono indispensabili per il funzionamento di un computer ma servono a compiere un gran numero di operazioni utili. Sono periferiche e accessori capaci di aumentare notevolmente la qualità del lavoro e dei risultati che si possono ottenere.

Pendrive

Dette anche chiavette USB, sono in realtà delle memorie a così detto “stato solito” la cui memoria non è tipo volatile (temporanea) ma sono in grado di mantenere le loro informazione registrate per lungo tempo.

Di dimensioni ridotte consentono di salvare anche un gran numero di dati trasportandoli comodamente da un computer ad un altro.

Fotocamera Digitale

Una fotocamera è un apparecchio fotografico che salva le fotografie su una memoria flash dello stesso tipo delle pen-drive. Le attuali fotocamere sono tutte collegabili ai computer tramite porta USB in modo da poter trasferire rapidamente le fotografie sul disco rigido.

Molti apparecchi fotografici digitali hanno una gran quantità di funzionalità interessanti: GPS, effetti artistici da applicare alle foto, creazione di scatti fotografici panoramici, possibilità di registrare filmati video.

Webcam

Di fatto le webcam sono videocamere con bassa risoluzione ideali per la trasmissione di immagini attraverso la rete. Le webcam sono utilizzate in associazione con microfono e software di videoconferenza e video-telefonata.

L'utilità è quella di poter parlare con un interlocutore lontano potendolo vedere ed interagendo in modo più efficace. Quasi tutte le webcam sono anche provviste di microfono.

Microfono

Un microfono è utile principalmente in 3 contesti:

  • Dettare al computer testi per mezzo di programmi di riconoscimento vocale;
  • Creare un commento audio o un doppiaggio da associare ad un video di qualsiasi tipo;
  • Nel caso in cui si voglia utilizzare in associazione con una webcam per parlare nella già citata videoconferenza o video telefonata.

Modem

Il modem è quel dispositivo, ormai indispensabile, designato al collegamento di un computer con la rete Internet rendendo disponibile l'accesso alle informazioni presenti sul Web.

Router

Un router è un particolare hardware che consente di mettere in comunicazione differenti dispositivi (all’interno di un ufficio o di una casa) trasferendo fra loro informazioni sotto forma di pacchetti di dati. Un router può collegare: computer, stampanti e dischi rigidi. 

Accessori Non Indispensabili

Esistono una quantità di dispositivi non strettamente indispensabili per il lavoro e la produttività. Stiamo parlando di prodotti specifici che hanno utilizzi ristretti e/o professionali.

  • Proiettori video;
  • Schede tv;
  • Lettori ottici di codici a barre;
  • Videocamere professionali;
  • Tavolette grafiche;
  • Controller (joystick, pedali, volanti, sensori di movimento e pistole laser)
  • Cuffie e auricolari;
  • Smartphone, palmari o tablet PC.

Utili al computer ma non direttamente connessi ad esso sono tutti quegli accessori che possono migliorare la qualità del lavoro solo marginalmente e non possono essere considerati essenziali.

  • Passacavi;
  • Bracci mobili per il sostegno dei monitor;
  • Tappetini per mouse;
  • Kit di pulizia per computer.