Gestire efficacemente computer, programmi e applicazioni

Tel. 06.50.91.42.91 Mob. 334.29.74.819
Email: giorgio.carrozzini@gmail.com

Accessori aggiuntivi per computer

Scritto da 

Non sono indispensabili per il funzionamento di un computer ma servono a compiere un gran numero di operazioni utili. Sono periferiche e accessori capaci di aumentare notevolmente la qualità del nostro lavoro e dei risultati che possiamo ottenere.

  • Pendrive
  • Fotocamera digitale
  • Webcam
  • Microfono
  • Modem
  • Router

PENDRIVE

Dette anche chiavette USB, sono in realtà delle memorie a così detto “stato solito” la cui memoria non è tipo volatile (temporanea) ma sono in grado di mantenere le loro informazione registrate per lungo tempo.
Di dimensioni ridotte consentono di salvare anche un gran numero di dati trasportandoli comodamente da un computer ad un altro.

FOTOCAMERA DIGITALE

Una fotocamera è un apparecchio fotografico che salva le fotografie su una memoria flash dello stesso tipo delle pendrive. Le attuali fotocamere sono tutte collegabili ai computer tramite porta USB in modo da poter trasferire rapidamente le fotografie sul disco rigido.
Molti apparecchi fotografici digitali hanno una gran quantità di funzionalità interessanti: GPS, effetti artistici da applicare alle foto, creazione di scatti fotografici panoramici, possibilità di registrare filmati video.

WEBCAM

Di fatto le webcam sono videocamere con bassa risoluzione ideali per la trasmissione di immagini attraverso la rete. Le webcam sono utilizzate in associazione con microfono e software di videoconferenza e video-telefonata.
L'utilità è quella di poter parlare con un interlocutore lontano potendolo vedere ed interagendo in modo più efficace. Quasi tutte le webcam sono anche provviste di microfono.

MICROFONO

Un microfono è utile principalmente in 3 contesti:
Dettare al computer testi per mezzo di programmi di riconoscimento vocale.
Creare un commento audio o un doppiaggio da associare ad un video di qualsiasi tipo.
Nel caso in cui si voglia utilizzare in associazione con una webcam per parlare nella già citata videoconferenza o video-telefonata.

MODEM

Il modem è quel dispositivo, ormai indispensabile, designato al collegamento di un computer con la rete Internet rendendo disponibile l'accesso alle informazioni presenti sul Web.

ROUTER

Un router è un particolare hardware che consente di mettere in comunicazione differenti dispositivi (all’interno di un uficio o di una casa) trasferendo fra loro informazioni sotto forma di pacchetti di dati. Un router può collegare: computer, stampanti e dischi rigidi.

Letto 2588 volte Ultima modifica il Venerdì, 10 Marzo 2017 07:53
Giorgio Carrozzini

E' nato a Roma nel 1972, dopo un lungo e burrascoso percorso formativo scopre il suo interesse profondo per l’informatica. Lavora presso il Zurigo Assicurazione come consulente telefonico seguendo tutto il percorso produttivo delle polizze auto.
Lavora presso BNL Direct Services come exevutive in monitoraggio e reporting sviluppando sempre più approfondite capacità di gestione dei mezzi informatici.
Dopo numerose ed interessanti esperienze lavorative trova la sua vera vocazione come consulente libero professionista in competenze ICT.
Realizza siti internet e organizza corsi di formazione per giovani e adulti in materia di prima alfabetizzazione informatica.

 

Sito web: www.creazione-siti-joomla.com/