Gestire efficacemente computer, programmi e applicazioni

Tel. 06.50.91.42.91 Mob. 334.29.74.819
Email: giorgio.carrozzini@gmail.com

Antivirus e Antispam

Scritto da 

Il vostro computer contiene informazioni private e programmi che possono essere danneggiati o rubati.

Se intendete navigare su internet, se scambierete file e documenti con colleghi di lavoro, con parenti, amici, se pensate di installare programmi dimostrativi è fondamentale prendere in considerazione la protezione del vostro computer. La privacy ed il funzionamento del vostro PC vanno infatti preservati.  

Per difendere il vostro computer sono necessari dei programmi specifici. Sono i così detti firewall e antivirus.
Per quanto riguarda i firewall questi possono essere componenti hardware (ovvero vere e proprie apparecchiature fisiche) o software. Sono dispositivi  che creano una barriera di protezione contro le intrusioni indesiderate provenienti dalla rete.

Gli “antivirus”, così semplicisticamente chiamati, proteggono invece da un gran numero di differenti pericoli: virus, trojan,  rootkit, keylogger, ecc... e sono software indispensabili che vanno installati addirittura prima del primo accesso ad internet.

In commercio esistono un gran numero di ottimi antivirus che possono proteggervi dalla maggioranza degli attacchi. Nonostante questo, il rischio di contaminazione e intrusioni rimane comunque altro e non vi è mai la garanzia di totale immunità. Ogni giorno nascono e si diffondono sempre nuovi virus e le strategie per introdursi nel vostro computer cambiano di continuo. Per questo è  fondamentale dotarsi di un buon antivirus, un software che tramite la rete rimanga costantemente aggiornato.

Non scaricate le versioni gratuite online, non sono mai realmente aggiornate ed efficaci e spesso contengono adware (programmi che vi invieranno materiale pubblicitario per sollecitarvi ad acquistare qualche prodotto).

Scegliete il vostro antivirus e mantenetelo aggiornato permettendo a qualcuno di fare il suo lavoro in modo professionale per proteggere la vostra privacy e il vostro lavoro.

Ricordate che i virus possono viaggiare nei cd-rom, nelle pendrive, nelle e-mail, nei siti internet.
Non sottovalutate mai la pericolosità di un virus.

 

METODO:PROTEGGERSI DALLE MINACCE INFORMATICHE

  • Procuratevi un software originale. Solitamente si acquistano licenze della durata di uno o più anni. Il primo acquisto potete farlo presso il vostro negoziante di fiducia o anche al supermercato rivolgendovi a prodotti packaged  (provvisti di manuale, cd-rom in un'unica confezione). Prima di comprare l'antivirus fate però lo sforzo di capire cosa state comprando.
  • Installare il software. Inserire il supporto CD-rom che trovate nella confezione nel lettore di dischi e seguire le istruzioni che vi verranno proposte.
  • Installare l'antivirus prima di accedere a internet. Evitate accuratamente di navigare in internet senza un minimo di protezione; finireste inevitabilmente per danneggiare il PC.
  • Registrate il vostro antivirus. Una volta installato il software scelto vi verrà chiesto di registrarlo sul sito ufficiale del produttore. Non consideratelo solo come uno stratagemma commerciale dei produttori per conoscere la propria clientela. Potrebbe tornarvi utile in tanti modi: ottenere sconti, ricevere avvisi sulla scadenza della vostra licenza. Siate pratici: rilasciando alcuni dei vostri dati personali, in cambio vi verrà fornita una più stretta assistenza e qualche proposta commerciali interessante.
  • Aggiornate l'antivirus. Fate in modo che il vostro antivirus rimanga sempre aggiornato. Per mezzo del collegamento internet il vostro antivirus verificherà periodicamente la presenza di nuovi aggiornamenti presso la casa produttrice.
  • Pianificate una scansione profonda di tutto il sistema operativo e dei dischi rigidi. Prevenire è meglio che curare.
Letto 3033 volte Ultima modifica il Martedì, 13 Giugno 2017 20:19
Giorgio Carrozzini

E' nato a Roma nel 1972, dopo un lungo e burrascoso percorso formativo scopre il suo interesse profondo per l’informatica. Lavora presso il Zurigo Assicurazione come consulente telefonico seguendo tutto il percorso produttivo delle polizze auto.
Lavora presso BNL Direct Services come exevutive in monitoraggio e reporting sviluppando sempre più approfondite capacità di gestione dei mezzi informatici.
Dopo numerose ed interessanti esperienze lavorative trova la sua vera vocazione come consulente libero professionista in competenze ICT.
Realizza siti internet e organizza corsi di formazione per giovani e adulti in materia di prima alfabetizzazione informatica.

 

Sito web: www.creazione-siti-joomla.com/