Gestire efficacemente computer, programmi e applicazioni

Tel. 06.50.91.42.91 Mob. 334.29.74.819
Email: giorgio.carrozzini@gmail.com

Configurazione del Browser

Scritto da 

Una volta scelto il browser (vedi capitoli precedenti) dovrete cercare nella barra delle funzionalità principali le “opzioni” principali di configurazione.
Prima di tutto, stabilire quale sarà la vostra “Pagina Iniziale” dalla quale inizierete ogni volta la navigazione. (Es. http://www.google.it).

Potete scegliere se far ricordare al vostro browser le password che utilizzate più di frequente. Questo può essere un comando molto utile se avete l'abitudine di frequentare sempre gli stessi forum o gli stessi portali che richiedono la vostra autenticazione. Attenzione tuttavia se il computer viene utilizzato da più utenti questo può essere controproducente.

Personalizzate la cartella di destinazione dei vostri download in modo da raccogliere tutti i file che scaricate dalla rete nella stessa cartella. In un secondo tempo deciderete se tenerli, gettarli nel cestino o archiviarli in un disco rigido a parte.
In browser come Mozilla Firefox potete installate componenti aggiuntivi per il blocco dei pop-up (finestre pubblicitarie che si aprono in particolari condizioni di navigazione).

Se il computer sarà utilizzato da più membri di una famiglia ricordate di personalizzate le protezioni per far navigare sicuri i vostri bambini.

Alcuni browser come Firefox e Chrome hanno la possibilità di essere configurati nell'aspetto grafico. Non fatevi incantare. La migliore versione grafica è quella che vi è stata fornita con la versione base. Qualsiasi abbellimento grafico che sceglierete sul vostro browser non farà altro che farvi perdere tempo e vi farà deconcentrare quando dovrete svolgere un lavoro delicato ed importante.

 

METODO:

  • Stabilite la vostra “pagina iniziale” preferita.
  • Personalizzate il salvataggio delle password.
  • Definite la vostra cartella dei download.
  • Installate i componenti aggiuntivi per il blocco dei pop-up indesiderati.
  • Configurate la protezione per la navigazione protetta dei bambini.
  • Evitate di personalizzare l'aspetto grafico del browser vi complicherà la vita.
Letto 2549 volte Ultima modifica il Martedì, 13 Giugno 2017 20:09
Giorgio Carrozzini

E' nato a Roma nel 1972, dopo un lungo e burrascoso percorso formativo scopre il suo interesse profondo per l’informatica. Lavora presso il Zurigo Assicurazione come consulente telefonico seguendo tutto il percorso produttivo delle polizze auto.
Lavora presso BNL Direct Services come exevutive in monitoraggio e reporting sviluppando sempre più approfondite capacità di gestione dei mezzi informatici.
Dopo numerose ed interessanti esperienze lavorative trova la sua vera vocazione come consulente libero professionista in competenze ICT.
Realizza siti internet e organizza corsi di formazione per giovani e adulti in materia di prima alfabetizzazione informatica.

 

Sito web: www.creazione-siti-joomla.com/