Gestire efficacemente computer, programmi e applicazioni

Tel. 06.50.91.42.91 Mob. 334.29.74.819
Email: giorgio.carrozzini@gmail.com

Cos'è un foglio di calcolo

Scritto da 

Noto come foglio elettronico ma più precisamente come foglio di calcolo elettronico è un'invenzione  rivoluzionaria della fine degli anni settanta ad opera di un informatico statunitense di nome Dan Bricklin. Un' idea semplice che consentiva di effettuare calcoli e raccogliere dati all'interno di una tabella formata da celle disposte in righe e colonne.

Le versioni più note degli attuali fogli di calcolo sono: Microsoft Excel, OpenOffice Calc, Apple Numbers.
A cosa servono i fogli di calcolo?

Servono a raccogliere dati: spese, dati di magazzino, nominativi e indirizzi, informazioni numeriche o di testo di qualsivoglia natura potendole organizzare per argomenti e ordinandole in colonna o in riga. (Bilanci, statistiche, ecc...)Sono utili a calcolare risultati svolgendo operazioni complesse automatizzate partendo da dati numerici.
Sono veloci  nello svolgere operazioni algoritmiche per il calcolo di risultati partendo dalla lettura dei dati presenti in una cella.
Permettono perfino di ottenere rappresentazioni grafiche a partire da una raccolta di dati.

Il vantaggio è quello di poter gestire con facilità grandi quantità di dati potendo di volta in volta apportare modifiche, integrazioni e correzioni in modo veloce e preciso.

Un foglio di calcolo ad esempio può servire a visualizzare le entrate ed uscite bancarie mantenendo uno storico delle movimentazioni. Oggi i servizi di home banking consentono di scaricare il proprio estratto conto sotto forma di foglio di calcolo per poterlo rielaborare e studiare comodamente.

Il foglio di calcolo è uno degli strumenti più ovvi per effettuare la rendicontazione delle entrate e delle uscite economiche sia in un contesto domestico che in uno lavorativo.

 

Letto 3776 volte Ultima modifica il Sabato, 02 Dicembre 2017 15:44

Video

Giorgio Carrozzini

E' nato a Roma nel 1972, dopo un lungo e burrascoso percorso formativo scopre il suo interesse profondo per l’informatica. Lavora presso il Zurigo Assicurazione come consulente telefonico seguendo tutto il percorso produttivo delle polizze auto.
Lavora presso BNL Direct Services come exevutive in monitoraggio e reporting sviluppando sempre più approfondite capacità di gestione dei mezzi informatici.
Dopo numerose ed interessanti esperienze lavorative trova la sua vera vocazione come consulente libero professionista in competenze ICT.
Realizza siti internet e organizza corsi di formazione per giovani e adulti in materia di prima alfabetizzazione informatica.

 

Sito web: www.creazione-siti-joomla.com/