Gestire efficacemente computer, programmi e applicazioni

Tel. 06.50.91.42.91 Mob. 334.29.74.819
Email: giorgio.carrozzini@gmail.com

Cos'è un'interfaccia utente?

Scritto da 

In informatica, per interfaccia utente si intende l'insieme degli elementi grafici ed estetici ai quali è attribuita la funzione di comunicazione fra macchina ed utente. I tasti, le caselle di ricerca, le tendine, le barre di scorrimento laterale, le parole cliccabili, i tasti di tipo swich (on/off) possono tutti essere considerati elementi di una interfaccia utente.

Agli albori dei computer si utilizzava un interfaccia a così detta “riga di comando” dove era necessario conoscere i comandi per dare istruzioni ad un computer; oggi questa logica è cambiata e si fa uso di interfacce i cui elementi grafici e spesso di tipo simbolico e corrispondono a comandi ben precisi.

Ad esempio non stupisce che il tasto salva di molte interfacce sia ancora rappresentato da un floppy disc. Il motivo risiede nel fato che in passato era uso salvare programmi e file su dischetti floppy che sono però attualmente obsoleti. Si tratta quindi di un tasto simbolico che si fa vettore del concetto di salvataggio di un file.

Quindi, attraverso una interfaccia grafica, cliccabile e per mezzo di un puntatore controllato da un mouse, è possibile dare istruzione al nostro computer, lanciare o avviare programmi, o eseguire comandi.

Perché serve un'interfaccia utente?

Essenzialmente serve a rendere più rapido l'accesso al computer a tutte le sue funzioni. La rapidità è un concetto dominante della nostra società e non ne possiamo fare a meno.

Ciò che a noi interessa maggiormente è che differenti programmi utilizzano spesso interfacce grafiche simili ovvero sistemi di comunicazione utente/macchina basati su simboli condivisi e strutture grafiche molto simili fra loro.

Imparare bene la struttura e la simbologia di una interfaccia grafica significa quindi imparare un “linguaggio” condiviso fra molti programmi.

Letto 4393 volte Ultima modifica il Sabato, 02 Dicembre 2017 15:40
Giorgio Carrozzini

E' nato a Roma nel 1972, dopo un lungo e burrascoso percorso formativo scopre il suo interesse profondo per l’informatica. Lavora presso il Zurigo Assicurazione come consulente telefonico seguendo tutto il percorso produttivo delle polizze auto.
Lavora presso BNL Direct Services come exevutive in monitoraggio e reporting sviluppando sempre più approfondite capacità di gestione dei mezzi informatici.
Dopo numerose ed interessanti esperienze lavorative trova la sua vera vocazione come consulente libero professionista in competenze ICT.
Realizza siti internet e organizza corsi di formazione per giovani e adulti in materia di prima alfabetizzazione informatica.

 

Sito web: www.creazione-siti-joomla.com/