Gestire efficacemente computer, programmi e applicazioni

Tel. 06.50.91.42.91 Mob. 334.29.74.819
Email: giorgio.carrozzini@gmail.com

Cos'è un software?

Scritto da 

I software o programmi sono un insieme di dati e istruzioni codificate capaci di svolgere precisi compiti. Un programma di scrittura rende possibile scrivere un testo digitando specifici comandi su tastiera e mouse. Un programma di grafica consente di disegnare o modificare fotografie.

Nel tempo i software si sono sviluppati in modo da condividere alcuni elementi  del linguaggio grafico (interfaccia);  alcuni elementi riguardano le logiche e le procedure di funzionamento pur rimanendo fra loro   indipendenti.

Un esempio tipico è il tasto “salva documento”: è simile in molti programmi, questo significa che quando abbiamo familiarizzato con un programma è facile che l'apprendimento di un secondo ma diverso programma sia assai più facile. Quello che può differenziarsi riguarda specifiche funzioni e per i programmi più complessi le procedure per ottenere determinati risultati.

I software di base sono tutti quei programmi che servono a far funzionare un computer e a facilitare l'utilizzo da parte dell'utente. I sistemi operativi sono software di base e forniscono un'interfaccia ovvero un aspetto grafico destinato a facilitare l'uso di specifiche funzioni di un computer. I ”driver” sono, invece, software che servono a far funzionare le periferiche hardware di un computer. In fine i  cosiddetti "programmi applicativi” sono tutti quei programmi che svolgono funzioni specifiche come i software per l'ufficio (editor di testo, fogli di calcolo, riproduttori video e audio, ecc...).

Da ultimo ma non meno importante è bene ricordare che ogni programma ha un suo manuale d'uso o di istruzioni in formato elettronico solitamente incluso e consultabile direttamente sul proprio computer. Questi manuali sono facilmente accessibili dal menù delle funzioni principali. I tasti per accedervi sono individuabili da un tasto "help” o un punto interrogativo presnete nelle ultime riche di comando e comunque sono sempre molto ben visibili.

Con un po' di volontà leggere le linee guida di questi manuali sarebbe sufficiente per imparare gran parte del funzionamento dei programmi. Di fatto risolvere un problema tecnico relativo ad un software è diventato alla portata di tutti. Due le ragioni di questa facilità:

  • su internet esiste molto buon materiale a disposizione libri guide, forum manuali scaricabili e-book;
  • i programmi sono intuitivi e la maggioranza delle operazione si possono fare in modo pressoché automatico.
Letto 3830 volte Ultima modifica il Sabato, 02 Dicembre 2017 15:40
Giorgio Carrozzini

E' nato a Roma nel 1972, dopo un lungo e burrascoso percorso formativo scopre il suo interesse profondo per l’informatica. Lavora presso il Zurigo Assicurazione come consulente telefonico seguendo tutto il percorso produttivo delle polizze auto.
Lavora presso BNL Direct Services come exevutive in monitoraggio e reporting sviluppando sempre più approfondite capacità di gestione dei mezzi informatici.
Dopo numerose ed interessanti esperienze lavorative trova la sua vera vocazione come consulente libero professionista in competenze ICT.
Realizza siti internet e organizza corsi di formazione per giovani e adulti in materia di prima alfabetizzazione informatica.

 

Sito web: www.creazione-siti-joomla.com/
Altro in questa categoria: Sull'istallazione dei programmi »