Gestire efficacemente computer, programmi e applicazioni

Tel. 06.50.91.42.91 Mob. 334.29.74.819
Email: giorgio.carrozzini@gmail.com

Ergonomia del posto di lavoro

Scritto da 

L'ergonomia della postazione è una materia molto dibattuta specie negli ambienti di lavoro. Sicurezza e salute sono temi molto importanti e vanno preservate sia l'una e che l'altra. Spesso da queste dipende anche il livello di produttività del lavoratore per cui risulta difficile ignorarle sul lungo periodo.

Imponetevi di scegliere con cura arredi e strumenti del vostro lavoro oggi non ne vedete l’utilità.

Disporre la CPU del computer possibilmente sotto  al tavolo di lavoro senza venga posato in terra. Meglio se riuscite a procurarvi un mobile per tenerlo sollevato da terra oppure solo in ultima istanza posatelo lateralmente al monitor. Quest’ultima opzione non è delle migliori ma in assenza di supporto è meglio di niente.

Disponete monitor, tastiera e mouse sul tavolo, collegate i cavi  e inserite le prese. A questo punto vi si pone un problema molto comune: i cavi di un PC fisso, quelli che si trascinano sotto la scrivania possono essere davvero molto fastidiosi. E' possibile raggrupparli, anzi è necessario raggrupparli perché in questo non si muovano sottoponendo le prese a continue sollecitazioni. Continui spostamenti dei cavi finiscono per danneggiarli. In secondo luogo, i cavi sono il classico posto dove si accumula la polvere, diventa difficile pulire.

La polvere, lo sappiamo tutti, può anche provocare problemi di respirazione… ovviamente  meglio prevenirne l’accumulo.
Una volta disposti gli arredi al loro posto, il computer sul tavolo in modo tale da non avere una finestra alle spalle, dovrete sedervi per scegliere l'altezza della vostra poltrona in modo da individuare la posizione più comoda e adatta al vostro corpo.

Questo potrebbe richiedervi numerose prove: datevi tempo ma concentrate la vostra attenzione sulla comodità, imparate ad ascoltare i segnali che vengono dal vostro corpo ed eventuali dolori che potrebbero insorgere con una cattiva postura.

Letto 2664 volte Ultima modifica il Martedì, 13 Giugno 2017 20:31
Giorgio Carrozzini

E' nato a Roma nel 1972, dopo un lungo e burrascoso percorso formativo scopre il suo interesse profondo per l’informatica. Lavora presso il Zurigo Assicurazione come consulente telefonico seguendo tutto il percorso produttivo delle polizze auto.
Lavora presso BNL Direct Services come exevutive in monitoraggio e reporting sviluppando sempre più approfondite capacità di gestione dei mezzi informatici.
Dopo numerose ed interessanti esperienze lavorative trova la sua vera vocazione come consulente libero professionista in competenze ICT.
Realizza siti internet e organizza corsi di formazione per giovani e adulti in materia di prima alfabetizzazione informatica.

 

Sito web: www.creazione-siti-joomla.com/