Gestire efficacemente computer, programmi e applicazioni

Tel. 06.50.91.42.91 Mob. 334.29.74.819
Email: giorgio.carrozzini@gmail.com

Programmi di grafica e fotoritocco

Scritto da 

Se per la vostra professione avete bisogno di applicativi grafici per fare semplici modifiche alle vostre foto, ai grafici, ai disegni che avete scannerizzato esistono dei programmi gratuiti che sono perfettamente funzionanti ed anche molto intuitivi da utilizzare.


Per disegnare citiamo solo alcuni di questi: Paint.net, The Gimp, Inkscape. Sono gratuiti ed in alcuni casi utilizzabili anche in ambiente professionale. Dobbiamo però fare una distinzione fra le principali tipologie di programmi:

  • Programmi di grafica raster (Photoshop, The Gimp, Corel PaintShop, Ecc...)
  • Programmi di grafica vettoriale (Corel Draw, Ikscape, Xara Xtreme, Adobe Illustrator, Ecc...)
  • Programmi di grafica 3D (Blender, Maya, Poser, Carrara, Ecc...)

Per eliminare gli occhi rossi, creare l'effetto seppia o ridurre le dimensioni di una fotografia è già sufficiente utilizzare un semplice programma di grafica raster come The Gimp o ancora meglio Paint.net.
Per creare banner pubblicitari da inserire in un sito, per comporre una locandina o elementi grafici per una vostra presentazione sono molto utili i programmi di grafica vettoriale come Inkscape. Ne esistono di ottimi a pagamento che svolgono operazioni estremamente complesse e vengono utilizzati nella progettazione architettonica ed ingegneristica.
Infine per creare elementi ed animazioni tridimensionali è possibile utilizzare programmi come Blender. Chiaramente questi programmi sono più sofisticati e richiedono numerose ore di studio ed apprendimento e vanno usati soprattutto se stiamo intraprendendo la professione del grafico. Qui voglio suggerire ai neofiti di non perdere troppo tempo nella sperimentazione giacché questi programmi sono così complessi che possono finire per consumare enormi quantità di energie e di tempo.

 

Letto 2639 volte Ultima modifica il Martedì, 13 Giugno 2017 20:26
Giorgio Carrozzini

E' nato a Roma nel 1972, dopo un lungo e burrascoso percorso formativo scopre il suo interesse profondo per l’informatica. Lavora presso il Zurigo Assicurazione come consulente telefonico seguendo tutto il percorso produttivo delle polizze auto.
Lavora presso BNL Direct Services come exevutive in monitoraggio e reporting sviluppando sempre più approfondite capacità di gestione dei mezzi informatici.
Dopo numerose ed interessanti esperienze lavorative trova la sua vera vocazione come consulente libero professionista in competenze ICT.
Realizza siti internet e organizza corsi di formazione per giovani e adulti in materia di prima alfabetizzazione informatica.

 

Sito web: www.creazione-siti-joomla.com/