Gestire efficacemente computer, programmi e applicazioni

Tel. 06.50.91.42.91 Mob. 334.29.74.819
Email: giorgio.carrozzini@gmail.com

Menu e comandi di base

Scritto da 

Abbiamo detto che gli elementi grafici delle interfacce si possono somigliare fra loro. Anche la struttura e la disposizione dei comandi di un software sono spesso simili.

Avviando un editor di testi o un foglio di calcolo troveremo alcuni elementi simili e posti nello stesso punto della finestra grafica dell'interfaccia.
In alto nella barra principale dei comandi troveremo spesso il menù a tendina “File” cliccando il quale si potrà accedere a comandi come “Apri File”, “Salva File”, “Documenti Recenti” e così via. É facile trovare comandi come “Annulla”, “Copia”, “Taglia”, “Incolla” nel menù a tendina modifica.

Apprendere la struttura di queste barre grafiche di interfaccia significa, come per il caso della simbologia condivisa delle interfacce, imparare ad orientarsi più facilmente all'interno dell'organizzazione e della struttura grafica dell'interfaccia.

E' importante cercare rapidamente e a colpo sicuro determinati comandi specie quando si devono svolgere lavori complessi e lunghi.

In alcuni casi per ragioni che hanno a che vedere con limitazioni nella licenza d'uso o con specifiche procedure produttive alcuni comandi possono risultare disabilitati. L'effetto è quello di vedere un comando o un simbolo disegnato o scritto in colori più tenui o con effetto di trasparenza. Questo significa che il comando c'è ma non è possibile cliccarlo.

Letto 2615 volte Ultima modifica il Martedì, 13 Giugno 2017 20:16
Giorgio Carrozzini

E' nato a Roma nel 1972, dopo un lungo e burrascoso percorso formativo scopre il suo interesse profondo per l’informatica. Lavora presso il Zurigo Assicurazione come consulente telefonico seguendo tutto il percorso produttivo delle polizze auto.
Lavora presso BNL Direct Services come exevutive in monitoraggio e reporting sviluppando sempre più approfondite capacità di gestione dei mezzi informatici.
Dopo numerose ed interessanti esperienze lavorative trova la sua vera vocazione come consulente libero professionista in competenze ICT.
Realizza siti internet e organizza corsi di formazione per giovani e adulti in materia di prima alfabetizzazione informatica.

 

Sito web: www.creazione-siti-joomla.com/