Gestire efficacemente computer, programmi e applicazioni

Tel. 06.50.91.42.91 Mob. 334.29.74.819
Email: giorgio.carrozzini@gmail.com

Organizzare e gestire la vostra Knowledge Base

Scritto da 

“Una base di conoscenza di interesse aziendale, normalmente, si propone l'esplicita conoscenza di una organizzazione, inclusa quella che può servire alla risoluzione dei problemi, e concerne articoli, rapporti, manuali per gli utenti ed altro.”  (Wikipedia)

Nella logica in cui abbiamo organizzato i nostri materiali di lavoro, i documenti, i preventivi, le fatture suddividendole in cartelle dovremmo fare la stessa cosa per salvare e organizzare i nostri documenti che raccolgono il nostro bagaglio di conoscenza (archivi di procedure, memorandum, vademecum, idee, fotografie, calcoli, elaborati complessi, bechmark, tutto ciò che può esprimente e riportare la nostra perizia tecnica).

E' di prioritaria importanza raccogliere ordinatamente e per argomento tutti gli appunti, le dispense, i manuali che siano frutto della nostra esperienza. Utile anche conservare i documenti altrui che abbiamo utilizzato con profitto per sviluppare le nostre professionalità.

La nostra esperienza, il modo con il quale abbiamo affrontato e risolto determinati problemi informatici rappresentano il nostro “valore aggiunto” e vanno conservati se non addirittura condivisi sul Web.

Condividere i propri materiali in un sito Web, purché questi siano aggiornati, è il miglior modo per costringerci a mantenere viva ed organizzata la nostra “base di conoscenza”.

Il riordino della nostra “base di conoscenza”: è anche questa una attività che va inserita nel piano e nel calendario di lavoro.

Letto 2447 volte Ultima modifica il Martedì, 13 Giugno 2017 20:07
Giorgio Carrozzini

E' nato a Roma nel 1972, dopo un lungo e burrascoso percorso formativo scopre il suo interesse profondo per l’informatica. Lavora presso il Zurigo Assicurazione come consulente telefonico seguendo tutto il percorso produttivo delle polizze auto.
Lavora presso BNL Direct Services come exevutive in monitoraggio e reporting sviluppando sempre più approfondite capacità di gestione dei mezzi informatici.
Dopo numerose ed interessanti esperienze lavorative trova la sua vera vocazione come consulente libero professionista in competenze ICT.
Realizza siti internet e organizza corsi di formazione per giovani e adulti in materia di prima alfabetizzazione informatica.

 

Sito web: www.creazione-siti-joomla.com/