Gestire efficacemente computer, programmi e applicazioni

Tel. 06.50.91.42.91 Mob. 334.29.74.819
Email: giorgio.carrozzini@gmail.com

Pianificare una giornata di lavoro

Scritto da 

Siate metodici e sistematici, il lavoro produttivo in certi momenti può sembrare anche ripetitivo ma tenendo presente il vostro obiettivo tutto diventerà più semplice.
Niente è più frustrante del lavorare continuando a chiedersi: “ma perché sto facendo questo?”
Cosa c'entra la pianificazione con i computer: sono convinto che la pianificazione realizzata per mezzo di un computer, oltre che essere più veloce e flessibile è anche più efficace.

PRIMA DI TUTTO LA “JUST DO IT LIST”

Scrivete la vostra lista delle cose da fare… e per favore smettetela di chiamarla “To Do List”
L'accezione “To Do List” così come viene usata generalmente dà l'idea che … “ooooh! sì prima o poi queste sono cose che farò...!!!”

Cominciate a cambiare il vostro atteggiamento, chiamatela  “JUST DO IT....” vi darà molto di più la sensazione che quello che avete davanti è piuttosto un elenco di cose che dovrete cominciare a fare da subito... Ora, proprio in questo momento senza perdere tempo, senza accampare scuse o giustificazioni.

Preparate l'elenco delle vostre attività e indicate un valore di priorità decrescente. Una priorità 0 è una priorità assoluta, si tratta di una cosa urgentissima da fare, che non può essere procrastinata ulteriormente. Più è altro il grado di priorità meno sarà urgente la cosa da fare.

Quando un lavoro è molto complesso e state preparando il vostro elenco tentate di suddividere ciascuna delle macro-attività in sotto-attività che servano a completare l'intero lavoro.
Non iniziate necessariamente dalle attività urgenti, ma cominciate dalla attività problematiche; vi richiederanno freschezza mentale, lucidità e sempre tempo aggiuntivo che non avete stimato.

Le attività più semplici, benché numerose, le svolgerete in meno tempo. Probabilmente saranno anche le più piacevoli e saranno completate con più facilità.

Letto 2522 volte Ultima modifica il Martedì, 29 Agosto 2017 13:42

Video

Giorgio Carrozzini

E' nato a Roma nel 1972, dopo un lungo e burrascoso percorso formativo scopre il suo interesse profondo per l’informatica. Lavora presso il Zurigo Assicurazione come consulente telefonico seguendo tutto il percorso produttivo delle polizze auto.
Lavora presso BNL Direct Services come exevutive in monitoraggio e reporting sviluppando sempre più approfondite capacità di gestione dei mezzi informatici.
Dopo numerose ed interessanti esperienze lavorative trova la sua vera vocazione come consulente libero professionista in competenze ICT.
Realizza siti internet e organizza corsi di formazione per giovani e adulti in materia di prima alfabetizzazione informatica.

 

Sito web: www.creazione-siti-joomla.com/