Gestire efficacemente computer, programmi e applicazioni

Tel. 06.50.91.42.91 Mob. 334.29.74.819
Email: giorgio.carrozzini@gmail.com

Programmi di posta elettronica

Scritto da 

Sulla questione della posta elettronica va fatto un ragionamento piuttosto complesso.
La posta elettronica è di fatto un mezzo che ha rivoluzionato la comunicazione, sia quella fra individui nella loro vita privata, sia nel mondo del lavoro, a livello aziendale, fra collaboratori e liberi professionisti.

Alla fine degli anni '90 era molto in uso la cosiddetta webmail, la posta elettronica si consultava direttamente online su apposti portali che fornivano il servizio.
Con l'avvento dei client di posta elettronica Outlook Express, Microsoft Outlook, Lotus Note, Evolution, e molti altri non era più necessario consultare la posta elettronica direttamente online.

Nelle case cominciano a comparire i primi Personal Computer per uso domestico ma le tariffe per le connessioni ad Internet erano ancora molto elevate. Quando ci si collegava ad internet tramite doppino telefonico a 56kbps era essenziale minimizzare i tempi di connessione. Il client di posta elettronica (ovvero il software per la gestione della posta elettronica) scaricava la posta direttamente sul PC. Ci si disconnetteva da Internet (risparmiando sui costi della bolletta)  in  modo tale da potere leggere in tutta calma i messaggi di posta elettronica.

Con la comparsa delle tariffe flat le connessioni rimangono prevalentemente aperte 24 ore su 24.

Personalmente ancora ho l'abitudine di scaricare la posta elettronica all'interno di un client di posta elettronica. Mozilla Thunderbird (che per altro è un software libero) svolge meravigliosamente questo lavoro. Tuttavia va detto che la pratica di usare un client di posta è ormai superata.
Utile certamente perché consente di conservare e archiviare in ordine i vecchi messaggi. Lettere alle quali rimaniamo particolarmente affezionati, qualche messaggio di avvenuta registrazione a qualche portale o sito utile.

Tuttavia questo modo di gestire la posta elettronica è diventato davvero insostenibile. Il numero di messaggi che vengono scambiati ogni giorno è incalcolabile anche per il singolo individuo. Raccogliere, cumulare e conservare tutti i messaggi è assolutamente improponibile. Con un po' di realismo e senso pratico ci si può rendere conto da soli che i messaggi conservati non verranno mai riletti. Appartengono al passato ed è perfettamente inutile conservarli.
Se un tempo era necessario conservare i messaggi di posta delle nostre registrazioni ai portali, alle community o ai forum online, oggi questa necessità è quasi completamente decaduta.

Quando ci dimentichiamo un nome utente o una password, nei migliori siti web è possibile effettuare il recupero dei nostri dati di accesso inserendo semplicemente il nostro indirizzo di posta elettronica.

La tendenza, di fatto, dovrebbe essere quella di ritornare ad utilizzare la web-mail ovvero il servizio di posta elettronica consultabile direttamente online.
I vantaggi di gestire la posta elettronica direttamente online sono numerosissimi:

  • niente backup dei vecchi messaggi;
  • niente virus sul nostro computer;
  • niente posta elettronica indesiderata;
  • accessibilità da qualsiasi computer nel mondo.

Bisogna riuscire ad essere elastici, flessibili rispetto alle nuove tendenze. L'ideale è utilizzare in parallelo entrambi i sistemi, sia la web-mail che il client di posta elettronica.

Letto 2901 volte Ultima modifica il Martedì, 13 Giugno 2017 20:24
Giorgio Carrozzini

E' nato a Roma nel 1972, dopo un lungo e burrascoso percorso formativo scopre il suo interesse profondo per l’informatica. Lavora presso il Zurigo Assicurazione come consulente telefonico seguendo tutto il percorso produttivo delle polizze auto.
Lavora presso BNL Direct Services come exevutive in monitoraggio e reporting sviluppando sempre più approfondite capacità di gestione dei mezzi informatici.
Dopo numerose ed interessanti esperienze lavorative trova la sua vera vocazione come consulente libero professionista in competenze ICT.
Realizza siti internet e organizza corsi di formazione per giovani e adulti in materia di prima alfabetizzazione informatica.

 

Sito web: www.creazione-siti-joomla.com/