Gestire efficacemente computer, programmi e applicazioni

Tel. 06.50.91.42.91 Mob. 334.29.74.819
Email: giorgio.carrozzini@gmail.com

Programmi integrati nel sistema operativo

Scritto da 

Spesso i sistemi operativi (Ubuntu, Microsoft Windows, Mac Os) hanno al loro interno set di programmi già installati (o installabili). Tra questi possiamo trovare anche qualche utilità interessante.

Microsoft Windows è un sistema operativo che già nella sua versione XP e Vista aveva raggiungo già un buon grado di maturità:  era stabile, efficiente e soprattutto sicuro. Il miglior risultato della  software house di Redmond è certamente Windows 7 che si è rivelato un ottimo sistema operativo, piuttosto veloce (con tempi di avvio molto ridotti), decisamente stabile, studiato per avere una notevole compatibilità con numerosi software e hardware. Windows Seven presenta una serie di funzionalità molto interessanti riguardo la disposizione/arrangiamento delle finestre il così detto "snap” automatico sui bordi destro, sinistro e superiore dello schermo.

I programmi più utili che vengono forniti con questo sistema operativo sono numerosi. Ci sono  il visualizzatore di immagini, il multimedia player, il registratore di suoni, una versione non troppo evoluta di "Movie Maker” per l'editing video, la calcolatrice, il block notes, sticky notes (versione elettronica del Post-it, word pad, Explorer per navigare su internet e naturalmente il primo e più importante  “esplora risorse”.

Quando si  acquista la versione OEM ovvero con la licenza per il solo hardware che si è comprato troveremo nel computer pressoché ogni applicazione già  preventivamente installata.

E' vero che che ad esempio viene suggerito di non installare i giochi che sono di fatto uno dei modi più divertenti per perdere tempo e deconcentrarsi. E' possibile disattivarli utilizzando il pannello di controllo.

Un computer già configurato nelle sue funzionalità basilari può essere molto utile. Un primo approccio metodologico sarebbe quello di imparare ad usare ciascuno di questi programmi ancora prima di installare ulteriori programmi sul computer.

Se non avete molto tempo da investire nell'apprendimento o comunque già conoscete le funzionalità di questi programmi allora passerete direttamente all'installazione dei programmi con funzionalità avanzate e superiori.

Letto 2443 volte Ultima modifica il Martedì, 13 Giugno 2017 20:18
Giorgio Carrozzini

E' nato a Roma nel 1972, dopo un lungo e burrascoso percorso formativo scopre il suo interesse profondo per l’informatica. Lavora presso il Zurigo Assicurazione come consulente telefonico seguendo tutto il percorso produttivo delle polizze auto.
Lavora presso BNL Direct Services come exevutive in monitoraggio e reporting sviluppando sempre più approfondite capacità di gestione dei mezzi informatici.
Dopo numerose ed interessanti esperienze lavorative trova la sua vera vocazione come consulente libero professionista in competenze ICT.
Realizza siti internet e organizza corsi di formazione per giovani e adulti in materia di prima alfabetizzazione informatica.

 

Sito web: www.creazione-siti-joomla.com/