Gestire efficacemente computer, programmi e applicazioni

Tel. 06.50.91.42.91 Mob. 334.29.74.819
Email: giorgio.carrozzini@gmail.com

Scelta del sistema operativo

Scritto da 

Abbiamo detto che la nostra strategia di fondo è: non complicare le cose più di quanto non sia necessario.
Non esistono infinite possibilità di scelta sui sistemi operativi.
Se siete un utente inesperto non potrete fare a meno di acquistare un computer provvisto di sistema operativo già caricato al suo interno con licenza OEM.
In questo caso avete due opzioni:

  • un computer con Microsoft Windows
  • oppure un computer Apple con sistema operativo MacOS incorporato.

Se siete più smaliziati o avete l'aiuto di un tecnico a vostra disposizione allora potrete risparmiare qualche soldo acquistando un computer assemblato (scegliendo pezzo per pezzo) e installandovi sopra un sistema operativo gratuito come Linux nelle sue versioni più comuni (Ubuntu, RedHat, Debian, Suse, Ecc...)
Dobbiamo dire tuttavia che i sistemi operativi Linux hanno qualche difficoltà in più durante l'installazione dei “programmi applicativi” che non sono sempre facili da reperire e da configurare.

Chi è già è abituato a Microsoft Windows potrebbe trovare la cosa perfino sgradevole. La verità è che anche qui è tutta questione di abitudine.
Infine, ricordate che se siete un utente alle prime armi avrete il solo desiderio di accendere il computer e che il sistema operativo funzioni subito e senza alcun problema.

E' vero infatti che in alcuni casi con Linux questo purtroppo non accade.
Un'annotazione importante riguarda i software applicativi professionali e gestionali: non tutti questi software sono disponibili per i sistemi operativi Linux.

Quindi se siete professionisti e pensate di fare uso di software specifici non avete molte scelte: dovrete necessariamente acquistate un sistema operativo commerciale.
L'ideale, lo ribadisco, è fare la scelta semplice. Usate un sistema operativo alla vostra portata. Benissimo Microsoft Windows, ottimo MAC OS.

Letto 2518 volte Ultima modifica il Martedì, 13 Giugno 2017 20:14
Giorgio Carrozzini

E' nato a Roma nel 1972, dopo un lungo e burrascoso percorso formativo scopre il suo interesse profondo per l’informatica. Lavora presso il Zurigo Assicurazione come consulente telefonico seguendo tutto il percorso produttivo delle polizze auto.
Lavora presso BNL Direct Services come exevutive in monitoraggio e reporting sviluppando sempre più approfondite capacità di gestione dei mezzi informatici.
Dopo numerose ed interessanti esperienze lavorative trova la sua vera vocazione come consulente libero professionista in competenze ICT.
Realizza siti internet e organizza corsi di formazione per giovani e adulti in materia di prima alfabetizzazione informatica.

 

Sito web: www.creazione-siti-joomla.com/