Gestire efficacemente computer, programmi e applicazioni

Tel. 06.50.91.42.91 Mob. 334.29.74.819
Email: giorgio.carrozzini@gmail.com

Stampante e Scanner All-In-One

Scritto da 

Se avete acquistato un computer che sia stato concepito per lavorare in ufficio, a casa o per svolgere le vostre attività private probabilmente avrete anche acquistato una stampante. Fate in modo di acquistare una stampante preoccupandovi solo di poche semplici caratteristiche: velocità di stampa (pagine per minuto – PPM) elevata, separazione delle cartucce ad inchiostro, facilità di inserimento dei fogli. Scegliete un prodotto che sia integrato con uno scanner; sarà utile per la  digitalizzazione di documenti cartacei ma anche come fotocopiatrice.

Una stampante solitamente è corredata di un software che le consente di dialogare con il computer.

Quello dell'installazione dei programmi della stampante è in generale un momento delicato. Molti sistemi operativi sono in grado di riconoscere i controlli di base delle stampanti per cui potrebbe essere superfluo installare tutti i software forniti dal produttore.

Associati a questi programmi per la gestione delle funzionalità di stampa ci sono anche programmi accessori i quali tuttavia sono studiati per monitorare il livello di inchiostro nelle cartucce. Servono essenzialmente a proporvi materiali di consumo come cartucce e fogli per la stampa professionale e fotografica. Inoltre la stampante che ha l'alloggiamento per la lettura delle memorie flash probabilmente avrà in dotazione il software per l'acquisizione e l'organizzazione delle foto.

Questi programmi sono ingombranti e spesso non strettamente necessari. Spesso inteferiscono con il normale normale flusso di lavoro.
Sempre nell'ordine delle idee di non complicare il lavoro al computer evitate di installare programmi  inutili.

METODO

  • Comprate una stampante-scanner;
  • Scegliete una stampante wireless, ridurre il numero di cavi nella vostra postazione di lavoro è fondamentale.
  • Accertatevi che insieme alla stampante scanner sia provvista di un software OCR ovvero un programma di riconoscimento ottico dei caratteri. Vi sarà molto utile per digitalizzare vecchi documenti cartacei. Vi eviterà di dover digitare manualmente i testi facendovi risparmiare molto tempo.
  • Non installate software dimostrativi compresi nei Cd-rom della vostra stampante. Non vi serviranno e probabilmente vi creeranno solo un gran numero di problemi.
  • Fate una prova di stampa per allineare le cartucce a colori e quelle in bianco e nero.
Letto 2573 volte Ultima modifica il Martedì, 13 Giugno 2017 20:33
Giorgio Carrozzini

E' nato a Roma nel 1972, dopo un lungo e burrascoso percorso formativo scopre il suo interesse profondo per l’informatica. Lavora presso il Zurigo Assicurazione come consulente telefonico seguendo tutto il percorso produttivo delle polizze auto.
Lavora presso BNL Direct Services come exevutive in monitoraggio e reporting sviluppando sempre più approfondite capacità di gestione dei mezzi informatici.
Dopo numerose ed interessanti esperienze lavorative trova la sua vera vocazione come consulente libero professionista in competenze ICT.
Realizza siti internet e organizza corsi di formazione per giovani e adulti in materia di prima alfabetizzazione informatica.

 

Sito web: www.creazione-siti-joomla.com/