Gestire efficacemente computer, programmi e applicazioni

Tel. 06.50.91.42.91 Mob. 334.29.74.819
Email: giorgio.carrozzini@gmail.com

Tecnica del pomodoro

Scritto da 

E' una tecnica molto conosciuta, poco applicata ed estremamente efficace che consiste nell'acquistare un timer da cucina (un pomodoro, un limone, una cipolla...) ed utilizzarlo per scandire il tempo. Nel momento in cui si inizia a svolgere una delle attività appuntate sul vostro elenco di lavoro si attribuisce a ciascuna attività un limite di 20-25 minuti. In quel lasso di tempo ci si deve impegnare nel riuscire a terminare quell' attività nel tempo stabilito.

Nel momento in cui si mette al lavoro su una particolare "task" (obiettivo di lavoro) sentiremo accanto a noi il ticchettio del timer da cucina. Sembra assurdo dirlo ma questo ha un effetto sulla nostra psiche: ci mette fretta...

Premesso che ovviamente non tutte le attività si possano concludere in soli 20-25 minuti, questo metodo ha il pregio di sollecitarci ed essere più veloci. Un altro vantaggio è quello di darci una maggior percezione del trascorrere del tempo (avete presente il ticchettio?) e di conseguenza sfruttare con maggior sollecitudine il nostro tempo.

Il tempo trascorso al computer sembra essere fermo o scorrere più lentamente. Così non è, tutti sappiamo che il tempo scorre sempre nello stesso modo. Il lavoro ci fa sembrare che il tempo trascorra più lentamente o più velocemente a seconda se siamo impegnati, completamente assorbiti o annoiati.

La tecnica del pomodoro o della cipolla o semplicemente del timer sul tavolino ci dà una dimensione del tempo ed anche se il ticchettio sul tavolo può sembrare noioso in realtà il suo effetto è metterci un po' di sana prescia.

Letto 2891 volte Ultima modifica il Giovedì, 20 Settembre 2018 15:36
Giorgio Carrozzini

E' nato a Roma nel 1972, dopo un lungo e burrascoso percorso formativo scopre il suo interesse profondo per l’informatica. Lavora presso il Zurigo Assicurazione come consulente telefonico seguendo tutto il percorso produttivo delle polizze auto.
Lavora presso BNL Direct Services come exevutive in monitoraggio e reporting sviluppando sempre più approfondite capacità di gestione dei mezzi informatici.
Dopo numerose ed interessanti esperienze lavorative trova la sua vera vocazione come consulente libero professionista in competenze ICT.
Realizza siti internet e organizza corsi di formazione per giovani e adulti in materia di prima alfabetizzazione informatica.

 

Sito web: www.creazione-siti-joomla.com/