Gestire efficacemente computer, programmi e applicazioni

Tel. 06.50.91.42.91 Mob. 334.29.74.819
Email: giorgio.carrozzini@gmail.com

Tipologie di computer e supporti hardware

Scritto da 

Riporto di seguito un elenco delle principali tipologie di computer, dal più potente al più piccolo ed essenziale:

  • Workstation
  • PC desktop fisso (case, monitor, tastiera)
  • Ultrabook
  • Notebook
  • Netbook
  • Tablet pc
  • Palmare

Questi sono i computer che in qualche misura dobbiamo imparare a conoscere.

Ognuno di questi Personal Computer, lo dice la parola, sono ad uso "personale” originariamente progettati per essere utilizzati da un utente alla volta seguendo necessità e procedure individuali.

A prescindere da come è fatto un computer dobbiamo sempre ricordarci che quando ci sediamo davanti a quella macchina incapace di una "volontà propria” saremo noi, e solo noi, a doverle indicare cosa fare.

Questo è per me il concetto primario. Un computer fa esattamente quello che noi gli diciamo di fare poiché per sua natura è una macchina concepita per rispondere ai nostri comandi. Avere chiaro questo ci fornisce della responsabilità d'azione. Un primo atteggiamento positivo e produttivo è quello di smetterla di nascondersi dietro a frasi come: il computer mi ha distratto o ho ricevuto troppe e-mail.

Tecnici, ingegneri e  programmatori hanno lavorato per noi, per far si che un computer fosse lì per essere utilizzato e per rispondere alle nostre necessità.

Dipenderà sempre da noi il modo in cui lo sapremo utilizzare.

Certamente un computer non vi preparerà il caffè... volete davvero togliervi il piacere di una pausa di riflessione?

Letto 2487 volte Ultima modifica il Martedì, 02 Maggio 2017 17:27
Giorgio Carrozzini

E' nato a Roma nel 1972, dopo un lungo e burrascoso percorso formativo scopre il suo interesse profondo per l’informatica. Lavora presso il Zurigo Assicurazione come consulente telefonico seguendo tutto il percorso produttivo delle polizze auto.
Lavora presso BNL Direct Services come exevutive in monitoraggio e reporting sviluppando sempre più approfondite capacità di gestione dei mezzi informatici.
Dopo numerose ed interessanti esperienze lavorative trova la sua vera vocazione come consulente libero professionista in competenze ICT.
Realizza siti internet e organizza corsi di formazione per giovani e adulti in materia di prima alfabetizzazione informatica.

 

Sito web: www.creazione-siti-joomla.com/