Gestire efficacemente computer, programmi e applicazioni

Tel. 06.50.91.42.91 Mob. 334.29.74.819
Email: giorgio.carrozzini@gmail.com

Trucchi e suggerimenti veloci

Scritto da 

TRUCCO 1: Abbiate il coraggio di gettare documenti che non vi servono più o almeno archiviateli nell'archivio di cartelle e sottocartelle. Versioni diverse di uno stesso file possono essere nominate inserendo nel nome la data o la scritta OLD per distinguerle dalle versioni più aggiornate.

TRUCCO 2: Non svuotate automaticamente il cestino. Verificate bene cosa contiene prima di svuotarlo. Può accadere di aver gettato accidentalmente un file che non volevate buttare. Se necessario ripristinate (recuperate) il file prima di svuotare il cestino. Valutate il file ripristinato e solo dopo liberatevene definitivamente.

TRUCCO 3:  Per ricordare le password.
La realtà informatica è estremamente complessa. Usare sempre la stessa password non è possibile. Ci registriamo di continuo su portali internet, creiamo file protetti da password, account di ogni tipo. La prima cosa da fare è creare un foglio di calcolo (Excel o Calc) sul quale registrare i dati in colonna contenenti le informazioni su nome utente, password e siti o software di riferimento.
Proteggete il foglio di calcolo con una password che ricordate bene.

TRUCCO 4: Usare programmi semplici per svolgere mansioni semplici. Se abbiamo l'abitudine di svolgere sempre le stesse operazioni è consigliabile usare piccoli software per svolgere unicamente quelle. Programmi semplici si avviano rapidamente e non ci fanno perdere tempo con funzionalità che non ci interessano. Un esempio che valga per tutti: chi deve fare piccoli ritocchi a delle fotografie può usare Paint.Net piuttosto che complessi programmi come  Photoshop o The Gimp.

TRUCCO 5: Imparate una volta per tutte le combinazioni di tasti rapidi.  Sembrano scomodi ma la velocità di esecuzione delle funzioni di base diventa molto più alta. Il mouse non è l'unico mezzo con il quale potete comunicare con il vostro computer.
(Es. Ctrl + C = Copia, Ctrl + X = Taglia, Ctrl + V = Incolla, e così via...). Sembra una banalità ma se riuscite a conoscere i principali comandi veloci  allora la vostra produttività verrà notevolmente aumentata.
Usate le combinazioni di tasti veloci, anche in internet possono essere utili (Ctrl + S = Salva la Pagina; Ctrl + P = Stampa la Pagina).

TRUCCO 6: Configurate combinazioni di tasti rapidi per attivare comandi che utilizziamo di frequente. Questa possibilità è presente sia nelle suite per l'ufficio che in molti programmi di grafica avanzata.

TRUCCO 7: Comprate sempre programmi originali. Non è una banalità... da qualcuno sentirete che vanno benissimo anche quelli pirata. Non è così. Ne ho avuti anche io e non mi sono mai trovato bene.

TRUCCO 8: Tenete pronto un curriculum  vitae sempre aggiornato.
Usate un editor di testo. Preparate un curriculum completo scrivendo la data di ultimo aggiornamento sia nel nome del file che all'interno del testo.
Un curriculum vitae fermo è un curriculum inutile. Ricordate di aggiornarlo ogni 6 mesi inserendo le ultime competenze acquisite.
Inserite la vostra foto a mezzo busto, che sia luminosa, professionale, fatevela fare appositamente da un professionista. Mostratevi sereni, sorridete.

TRUCCO 9: Traducete il vostro curriculum in inglese. Non chiudetevi al mercato internazionale. Apritevi al mondo e potreste scoprire che qualcuno dall'altra parte del mondo ha bisogno di voi.

TRUCCO 10: I vostri account nei Social Network.
Usateli con parsimonia, vi fanno perdere tempo. Ma se dovete essere trovati create profili completi di tutte le informazioni che vi vengono richieste.

TRUCCO 11: Procuratevi una bottiglia d'acqua da tenere sul tavolo e bevete regolarmente mentre lavorate. E' importante ricambiare i liquidi all'interno del corpo. L'attività cerebrale, specie quella molto stimolata dall'utilizzo di un computer, produce nel nostro corpo un gran numero di tossine che vanno smaltite con la diuresi.

TRUCCO 12: Imparate ad usare lo scroll del mouse (la rotellina) per scrollare la pagina, non perdete tempo a scrollare la pagina con i comandi del browser.

 

RIEPILOGO TRUCCHI VELOCI PER USARE IL COMPUTER

  • Abbiate il coraggio di buttare vecchi documenti.
  • Controllate il cestino prima di svuotarlo.
  • Create un foglio delle password.
  • Usate programmi semplici per svolgere semplici operazioni.
  • Imparate i tasti - comandi rapidi.
  • Scegliete un indirizzo di posta elettronica semplice.
  • Scrivete un curriculum vitae e mantenetelo aggiornato.
  • Traducete il curriculum in inglese.
  • Completate i profili sui Social Network.
  • Tenete vicino a voi una bottiglia d'acqua.
  • Usate lo scroll del mouse.
Letto 2627 volte Ultima modifica il Martedì, 13 Giugno 2017 20:06
Giorgio Carrozzini

E' nato a Roma nel 1972, dopo un lungo e burrascoso percorso formativo scopre il suo interesse profondo per l’informatica. Lavora presso il Zurigo Assicurazione come consulente telefonico seguendo tutto il percorso produttivo delle polizze auto.
Lavora presso BNL Direct Services come exevutive in monitoraggio e reporting sviluppando sempre più approfondite capacità di gestione dei mezzi informatici.
Dopo numerose ed interessanti esperienze lavorative trova la sua vera vocazione come consulente libero professionista in competenze ICT.
Realizza siti internet e organizza corsi di formazione per giovani e adulti in materia di prima alfabetizzazione informatica.

 

Sito web: www.creazione-siti-joomla.com/