Gestire efficacemente computer, programmi e applicazioni

Tel. 06.50.91.42.91 Mob. 334.29.74.819
Email: giorgio.carrozzini@gmail.com

Usare wikipedia si o no?

Scritto da 

Una polemica che si rinnova di continuo, specie nel mondo accademico, riguarda il valore dell'enciclopedia libera “Wikipedia”. La domanda è se questa sia o meno utile, autorevole e se possa realmente fornire una conoscenza valida.

Senza fare discorsi sulla ricerca della “verità assoluta” dobbiamo però ammettere con senso pratico che Wikipedia è servita a molti, anche i più insospettabili. Tante volte Wikipedia (come anche altre enceclopedie simili) tante volte hanno risolto dubbi e ci ha aiutato a ricordare date, nomi di personaggi o a capire il funzionamento di ogni genere di cose.

Rimanendo con i piedi ben saldati per terra e senza dover cominciare a polemizzare sull'episteme di Wikipedia direi che possiamo tranquillamente considerarla uno strumento utile.

Come direbbe il professor Robin Dunbar, “Poco importa se è valido all'infinito, importa se in un determinato contesto funziona”. Se in un determinato contesto, in un frammento di spazio o in un breve lasso di tempo quel “qualcosa” funziona, allora va bene così. E' principalmente una questione di senso pratico.

La risposta non è in bianco e nero... ne  si ne no... la risposta è "anche".

Letto 2487 volte Ultima modifica il Martedì, 23 Maggio 2017 16:08
Giorgio Carrozzini

E' nato a Roma nel 1972, dopo un lungo e burrascoso percorso formativo scopre il suo interesse profondo per l’informatica. Lavora presso il Zurigo Assicurazione come consulente telefonico seguendo tutto il percorso produttivo delle polizze auto.
Lavora presso BNL Direct Services come exevutive in monitoraggio e reporting sviluppando sempre più approfondite capacità di gestione dei mezzi informatici.
Dopo numerose ed interessanti esperienze lavorative trova la sua vera vocazione come consulente libero professionista in competenze ICT.
Realizza siti internet e organizza corsi di formazione per giovani e adulti in materia di prima alfabetizzazione informatica.

 

Sito web: www.creazione-siti-joomla.com/